E' tempo di zafferano di olive di semine e raccolti, di erba nuova e pecore felici, di pioggerelle leggere e di gocce come macigni, profumo di funghi e erba dolce che le pecore strappano al pascolo. E' tempo anche di mettere a posto stufe e legna per l'inverno e di conoscere nuovi amici che si spera ti accompagneranno lungo il cammino diverso che abbiamo scelto
Zafferano?! Come al solito questi bulbi di crocus "fuori stagione" sanno cosa fare, quando spuntare e come fiorire al momento giusto proprio prima che arrivi la prima calata di freddo vero e in 2 o 3 giorni concentrano la fioritura ubriacando le api e i bombi.
Questi erano i primi giorni di fioritura
Bei bocciolini come tanti soldatini in fila
Ed ecco il raccolto del giorno prima della fioratura
Questi invece sono i pistilli freschi...volete vedere quanto sono ridotti quando sono secchi? EHH la foto non l'ho fatta perchè un po' mi sono demoralizzata...erano veramente pochi!
Nonostante tutto quest'anno è stato un buon raccolto e a Natale avremo pane dolce profumato di fiori di zafferano.
4 commenti:
che bello!!! trovo veramente affascinante lo zafferano, dallo splendido fiore al sapore in cucina
... se non è zafferano, è lana. Con la lana si fanno tante cose. Ciauuuuu. Kora Kora
Ciao, ti ho scoperta un po' per caso su promiseland ed eccomi qui sul tuo bel blog, ora l'ho aggiunto fra i preferiti, se non abitassi così lontana di prenderei un po' di lana. A presto.
Marta
Grazie a tutti per i commenti, continuate così
@Paola il fiore dello zafferano è bellissimo e la spezia, per quanto buona possa essere non è mai profumata come il fionre, ma è l'unica parte che si può conservare. Le api si ubriacano e i bombi molto spesso si infilano nel cesto e devo cercarli prima di entrare in casa.
@Kora kora! Non me lo dire, a casa nostra le mani non si fermano mai!
@Marta mi fa piacere che ci hai trovato, ma magari farai una vacanza e passerai da queste parti...non si sa mai intanto seguici sul blog che aggiorno quanto è più possibile.
Posta un commento