Ricordo che quello che avete appreso va coltivato di giorno in giorno, magari anche solo 5 minuti al giorno, e vedrete che metabolizzerete tutta la mole di informazioni acquisita. So che un giorno full immersion è tosto, però è la formula che permette alla maggior parte dei partecipanti di partecipare (scusate la ripetizione).
Comunque sto prendendo in considerazione l'idea fissare ogni tanto un corso di due giorni, con pause più lunghe e più rilassante.
Ora un pochino di foto mandatemi dagli osservatori che ringrazio di cuore perchè io difetto sempre su questo punto (sono troppo occupata)
Guardate quanto sole quella mattina!!! e la Urka che fa il paio con la bimba Molly!!
Come si lava la lana di pecora? Pazienza e un pochino di acqua....e i miei segreti!
Salto temporale....dopo aver discusso di teoria e di tecnica al mattino e essersi impratichiti con il fuso si passa alla correzione dei principali errori al pomeriggio...con la soluzione a tutti i guai dei filatori principianti che a parere mio non devono imparare a fare un filo bello (sarebbe bello ma nessuno nasce imparato), ma devono imparare i trucchi e a riconoscere i difetti del filo in modo da capire il sistema.
Ed ecco il filato ripreso da vicino come si polgono i nodini?!
Ovviamente poi si passa alla ruota, ognuno prova prima a pedalare, poi a coordinare il gesto manuale con il moto dei piedi...Brava Gabriella!
E poi tutti a pedalare...la ruota di Barbara è ipnotizzante è fatta apposta per i bimbi, per farli addormentare! Barbara ricordati di rallentare la padalata!
Preparazione lana prima della filatura sulla mia Suzie Pro Majacraft...la Ferrari delle ruote, l'ho scelta perchè ha un confort di filatura che le altre ruote non hanno.
Pratica alla Ruota con Barbara e Gabriella mentre Annalisa si esercita al fuso.
Finalmente matassiamo! L'arcolaio in finzione per far vedere come si lega una matassa perchè dopo passiamo al lavaggio!
26 commenti:
Ciao Valentina, che bello mi sembra di rivivere l'esperienza di Peschiera.
Bene, la nostra missione si conclude qui... DOMANI È IL 25 APRILE, FESTA DELLA LIBERAZIONE! LIBERAZIONEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!
KoralaSbirra & Staff...
ciao Valentina,
che bello, vederti, come insegni a filare la lana dei tuoi *amooori*....
Hilde
Grazie a tutti per i complimenti, magari si potrebbe organizzare un incontro filatori in un futuro qui da me...mi piacerebbe poter riempire la piazza del paese con tante ruote e fusi!!! A noi che spesso siamo isolati farebbe bene un po' di confronto e qualche chiacchera.
Si vedrà con i tempi che corrono anche le vacanze brevi sono difficili da organizzare.
Chiedo solo un piccolo favore...si potrebbero mantenere i commenti al commento del post? Grazie
Posta un commento