domenica 24 aprile 2011

Buona Pasqua

E' arrivato il momento di dare un po' di brio al lievito madre, e dare fondo alla riserva di uova delle mie galline! Unica cosa compra nei dolci è lo zucchero e il burro, oltre alle mandorle( ancora il nostro mandorlo è troppo piccolino e questo è il primo anno che fa i fiori)
Devo dire che in internet ho trovato una valanga di ricette e videoricette e alla fine come al solito sono andata per i cavoli miei!! A sensazione dell'impasto.
Vediamo se mi ricordo cosa ho messo dentro.....:

Sicuramente ho fatto almeno 4 o 5 rinfreschi in 2 giorni....
ho pesato 1 kg di farina (quella nostra macinata a pietra )
un panetto di burro da 250gr più i vari imburramenti di ciotole e teglie
8 tuorli
1/2 lt di latte
30gr di mandorle tritate
200gr di canditi (fatti in casa)
sale
vaniglia
270 o 280gr di zucchero

Gli impasti in realtà sono stati 2 il primo fatto alla sera il secondo al mattino, non ho fatto foto del procedimento perchè avevo le mani inzaccherate!
Ma posso farvi vedere le ultime fasi:
Questa è l'ultima lievitazione (quasi ultimata) in forno per non avere la crosticina secca

Non avendo lo stampo per la colomba ho provato a farla lo stesso avvicinando 3 filoncini sulla teglia forata del Dario! Grazie Dario e Daniela, la colomba è la più bella!!!



Ho aggiunto la glassa fatta un po' come una meringa con l'aggiunta di mandorle tritate e intere.Poi non avendo gli zuccherini ho messo le gocce di cioccolato 
  



 Questo è il risultato da cotto......che profumo!!!!!




Devo dire che ho avuto un po' di problemi con la glassa che siccome il dolce è cresciuto più del previsto è finita tutta colata sul fondo del forno!
alla prossima starò più attenta! e magari visto che non è più Pasqua farò una nuova versione sostituendo al latte il vino rosso aromatizzato tipo visciolata o vin brulè!
Siamo 'mbiaconi!
Buona Pasqua a tutti, ora vado delle pecorelle!
Valentina

1 commento:

Dario ha detto...

Brava Valentina, chiudendo gli occhi si può sentire il profumo, sigh...sigh peccato non essere li con voi a festeggiare