sabato 15 dicembre 2012

Carde manuali

Ecco qui cosa mi è arrivato dal Marocco pochi giorni fa! Una sorpresa inattesa...Il signore che me le ha portate dice che da loro si vendono al mercato, da noi sono invece merce rara e se le vuoi le ordini on-line e arrivano dall'altro capo del mondo (letteralmente)

I due set di carde


Carde per lana grossa o per il primo passaggio della lana



Carde per finissaggio o per lana sottile


Particolare carda fine


Particolare carda grossa

In realtà come si vede dalla prima foto la carda coi denti grossi è più piccolina perchè coì è meno faticosa da usare...mentre quella fine è leggermente più grande.

Disponibilità di 2 set di carde fini e 3 set di carde grosse. Prezzo 35€ al set uno per l'altro.

Buona lana a tutti quelli che la lavorano dall'inizio!


2 commenti:

birbolina ha detto...

Che belle,io non riuscivo a trovarle,poi le ho acquistate da WOllknol.
Pero' sono un po' piccole, mi fanno un salametto largo e corto.
Per avere quelle come posso fare?
Ciao un abbraccio

Anonimo ha detto...

.....un cardatore tradizionale da "cani" per chi è alle prime armi può andare bene, dopo: o si trova quanto di simile sopra fotografato altrimenti....si..può...FARE!!!!!!

resoconto primordiale di esperimenti con lane:
- da "savoiarda": fibra nobile e fine, candida, vagamente color crema, facilmente manipolabile; prodotto estremamente morbido e fine.
- da "sambucana": fibra elegante da finitura, candore con dominanti calde; ben minipolabile, diventa un tutt'uno omogeneo ed elegantemente robusto.
- da "biellese" scura: fibra fiera e ribelle, morbida ma al contempo "dura" in lavorazione. una volta "convinta", da ottimi risultati per tenuta, comfort e robustezza - è già in fase di collaudo!

.....sto pensando come prepararmi per piazza grande, la sera di Natale.....mi piacerebbe presentarmi li con il mio banchetto, l'asino pezzaro e, chiaramente, anche il cane - sempre pezzato. per portare la pecora - in quanto ovi-caprino - dovrei preparare plichi di carte per i permessi.....soccia!!!!che palle!!!!!!!
.......mi sa che il "banchetto" lo faremo st'estate su al lago.....intanto io mi concentro con il sapone da bucato - ormai ho le bolle che mi escono anche dal...........................................naso!!!!!
BUONE FESTE A TUTTI, con porco, vitello ed agnello!!!!!!
.......qua, qualcuno, dice anche: cinghio!!!!!!!!
A presto, vado a cardare i pezzati, che dopo mi do' al sapone!!!!!!
bb