martedì 20 settembre 2011

Finalmente ho fatto l'idromele

con l'aiuto di Davide e Kirsty abbiamo fatto 2 boccioni di idromele il famoso vino di miele che piace tanto ai golosi!!! spero che piaccia anche a qualcuno di voi che quest'inverno vorrà provarlo....però ha bisogno di ben 6 mesi di maturazione per affinarsi come si deve, quindi siate pazienti che per le cose buone non si deve mai avere fretta.
Queste sono alcune fasi della lavorazione....le più divertenti.


 Questa è la fase successiva alla smielatura: si lava tutto con acqua calda in modo da sterilizzare e utilizzare tutte le goccioline di miele che le api hanno portato a casa con fatica....
 Poi si aggiunge miele e acqua calda per sciogliere bene tutto
 Nel frattempo si mescola e si sorride un po' per i guai che capitano sempre! Poi puliremo come si deve!
Questo invece è l'idromele fatto con Davide che bolle e ribolle, ora anche l'idromele fatto con Kirsty sta aspettando un tappo gorgogliatore così: Il cocciaro Giacomo è gia stato avvisato e le misure son state fatte (circa), ma so che lui è uno che di queste cose ne sa e che faceva il Vin Santo a casa.....vi farò vedere cosa tira fuori dal forno spero presto!
Prossimo esperimento è l'idromele aromatizzato: fatevi avanti cosa suggerite? Il contadino dice di metterci il Tea, altre preferenze?
Valentina

Nessun commento: