mercoledì 23 novembre 2011

la tisana di origano

Ebbene si, mi son beccata il mal di gola.....sarà per i mercatini all'aperto che mi infreddoliscono più del dovuto, sarà per il tempo che è diventato inverno senza passare dall'autunno, sarà che le difese immunitarie sono potenti solo quando mi si rivoltano contro (vedi allergia)?
Oggi ho fatto un'intruglietto niente male contro tutte le infiammazioni: infuso di origano appunto, una cosa alquanto schifida da assaporare, ma un vero toccasana.

Portare a ebollizione l'acqua, spegnere il fuoco e aggiungere un cucchiaino di foglie di origano secche per tazza di acqua, coprire e lasciare in infusione fino al raggiungimento della temperatura desiderata, scolare le foglie e procedere al trattamento della zona infiammata.
Io che ho mal di gola faccio spesso i gargarismi, chi ha mal di piedi si fa il pediluvio, chi ha un'infezione ai denti semplici sciacqui.
Capito tutto? se poi volete un colluttorio per tutti i giorni l'origano è l'officinale più antibatterica che ci sia.

Buone erbe che curano come una volta quando eravamo più attenti alla natura

Valentina

2 commenti:

Tartamaca ha detto...

Dillo che vai in giro scollacciata!!! io faccio la stessa cosa con la salvia...ho sempre sentito che quella è antibatterica! Ora farò un mix salvia e origano per creare un potente scudo antirogne per tutto l'inverno. In primavera tiratemi fuori...
Riprenditi!

La tribù della valle dei cavalli ha detto...

La salvia va benissimo come cura per le signore in menopausa....ma per te va meglio l'origano!
Provalo da solo per comparare il risultato.
Io mi son già ripresa
Besitos