sabato 19 febbraio 2011

Idromele

In questi giorni mi sto preparando per ammostare l'idromele....che è il vino di miele.
Devo purtroppo comprare l'acqua in bottiglia perchè quella del rubinetto è troppo pesante, ma il miele è il nostro, in attesa che le apine si sveglino e che i fiori si facciano vedere.
A dire il vero le apine un po' volano già, ma a febbraio le ore di caldo sono veramente poche e i fiori scarseggiano.
Allora serve un po' di candeggina o metabisolfito sciolto in acqua per sterilizzare la damigiana dove si mette a bollire il mosto, la damigiana (io ne ho una con la bocca larga da 20 litri), un cucchiaione per agitare il mosto e arearlo bene, un tappo gorgogliatore e un po' di mastice per il vino, un densimetro e un po' di lievito per il vino o le birra.
Se uno si prefigge un sapore non sarà mai contento con l'idromele: dipenderà dal tipo di miele, dal tipo di lievito, dalla durata e quindi dalla temperatura di fermentazione, e da un altra tonnellata di fattori. Ma di bello c'è che se si vuole una volta imparato il gioco si possono aggiungere una serie di aromi e spezie oppure al posto dell'acqua si possono usare infusi di ogni tipo (tea compreso), o anche i succhi di frutta....non c'è limite!
Oggi invece mi sono dedicata al pane con il lievito madre preparato in casa, o meglio sulla finestra.
Ieri sera ho fatto il rinfresco, stamattina dopo colazione e prima del pascolo ho impastato il pane e a mezzogiorno ho acceso il forno. Per pranzo ci siamo magnati 2 filoni di pane appena sfornato e per i prossimi giorni ne ho fatti altri 3.



Questo è il lievito madre appena prima di essere impiegato nell'impasto per il pane.



Pane crudo già lievitato in attesa che il forno si scaldi, appena prima di entrare in forno il pane sarà inciso così potra crescere ancora.



Queste sono le pagnotte appena sfornate, si stanno asciugando e peciò sono state messe su una griglia. quando saranno fredde verranno conservate in un sacco di tela grezza di cotone in un armadio.



Forse però papà ha deciso che queste non si conserveranno a lungo!!!

Stasera  invece faccio la pizza, alle 5 impasto ancora il lievito madre che ho rinfrescato stamattina nell'impasto del pane e per le 8 la pizza è pronta. Più si rinfresca frequentemente più il lievito rinforza il suo potere lievitante e quindi l'impasto sarà pronto in poco tempo.
La farina macinata di fresco poi ha tutta un'altra fragranza e qualsiasi prodotto mi sembra più buono!
Abbiamo macinato il nostro grano in un mulino ad acqua con le macine a pietra da un signore appassionato del suo mestiere....e si sente anche questo.
Ogni volta che le cose sono fatte con passione lo si vede e lo si assapora!!

stasera foto anche alla pizza.
Valentina

Nessun commento: