mercoledì 29 giugno 2011

I rondinini son cresciuti

Dopo innumerevoli stiracchiature di ali e frulli vari dal nido abbiamo assistito alla cerimonia del primo volo per i piccoli rondinini della stalla.
Mamma e papà rondine sono stati molto persuasivi e hanno accompagnato tutti dando l'esempio e la protezione necessaria....noi dal canto nostro siamo rimasti fermi e lontani, ma non troppo da perderci lo spettacolo.
Gli adulti hanno cominciato a chiamare fuori dal nido tutti i piccolini promettendo loro bocconcini prelibati solo se si fossero allontanati dal nido, dopo di che hanno cominciato a fare una serie di voli frullati vicino al posatoio e poi sempre più ampi per posarsi sul filo che sta nel corridoio della stalla. Uno alla volta i piccoli inesperti sono riusciti a guadagnare l'uscita e a posarsi sul filo...nel frattempo i grandi sembravano parlare e dare indicazioni di sicurezza ai nuovi volatori. Quando tutti sono stati fuori a turno i genitori hanno mostrato le tecniche di manovra e di caccia e sono tornati con qualcosa di buono per i bimbi.

Alla fine li hanno riportati in casa tutti quanti. Il tutto è durato poco più che dieci minuti, ma l'esperienza per i piccoli rondinini è stata entusiasmante: la lezione è stata ripetuta anche alla sera e si ripeterà fino a che tutti non avranno imparato a cavarsela da soli....tra poco mamma rondine deporrà nuove uova e i primi rondinini saranno definitivamente svezzati.

Valentina

Nessun commento: