giovedì 23 giugno 2011

riflessioni ecologiche

Sto caldo dà alla testa! Meno male che il prossimo mercatino è in notturna! Ieri ho fatto la doccia alle pecore e per un po' sono state meglio e intanto che pulivo la stalla pensavo tra me e me che è proprio un peccato mandare sprecato tutto quello che si potrebbe fare col letame(che riflessioni di m..., ma seguite il mio ragionamento). Tutti sanno che una volta invecchiato è un'ottimo concime naturale che favorisce l'assorbimento dell'acqua nel terreno e la trattiene più a lungo e che per questo combatte la desertificazione. Non tutti però sanno che ogni sostanza organica in decomposizione produce un gas serra più nocivo dell'anidride carbonica: il metano!!! Ma scusa il METANO?! E non vi viene in mente nulla? noi il metano lo scaviamo, lo cerchiamo, ci scalda in inverno ma è metano fossile: sostanza organica che decomponendosi migliaia di anni fa ha prodotto gas che è rimasto intrappolato sotto terra.....e allora si trivella per andare a prendere qualcosa che si produce tutti gli istanti sulla superficie e che anzi se non combusto produce danni all'aria che respiriamo? Non vi pare un controsenso?
Il secondo step è andare a capire come funziona la produzione controllata di biogas: in Italia gli impianti sono enormissimi e costosissimi e per farli funzionare devi avere sul libro paga un sacco di gente! Nonostante tutto non mi sono scoraggiata allora ho cercato notizie in inglese...TA DA!!! In India e in Cina i governi incentivano la produzione di biogas nei paesini sperduti come antidoto contro il taglio indiscriminato di alberi, e gli impianti sono piccoli a volte piccolissimi. Così anche un paio di persone riciclano le acque nere e i rifiuti umidi avendone in cambio humus sterilizzato e metano per cucinare nonchè con l'applicazione all'impianto di un motore a scoppio si producono pure la corrente e se raffreddano il suddetto motore con un circuito di acqua hanno anche il bagno caldo o il riscaldamento tutti i giorni!! Che bellezza!! Ma volete sapere qual è il paradosso più grande? Il motore a scoppio riadattato è quello della FIAT 127!! Il cosiddetto "totem".

Allora mi chiedo: ma perchè noi no? Perchè noi facciamo finta di niente e buttiamo nel gabinetto tutta questa energia? invece di doverci preoccupare se i depuratori funzionano o no dovremmo provvedere a recuperare il tutto e trasformarlo in biogas controllato e se ogni condominio avesse il proprio impianto di riscaldamento e produzione di corrente, sarebbe molto più economico e più verde.

Quindi tutte le volte che rifaccio una stalla o che butto via gli scarti della verdura o che taglio il prato o che tiro l'acqua del gabinetto mi girano un bel po' le tasche. A voi no?! Adesso dovrebbero!  Magari anche quelle produrrebbero energia pulita!!

A presto gente e ricordate che tutto può avere un valore pure quello dipende dal punto di vista con cui lo si considera.
Valentina

Nessun commento: