domenica 23 ottobre 2011

Zafferani

La pastora e il contadino piantano in questi giorni il prezioso Crocus..... lo piantiamo dentro una rete appositamente sistemata per fare un po' di difficoltà ai maledettissimi topi mangiatori dei nostri ortaggi più buoni e anche di bulbi...vi ricordate le arvicole? Ebbene l'operazione richiede pazienza: il contadino Dante ha fatto una trincea con lo scavatore, poi la rete è stata rammendata, piegata, e infine posizionata. Al che siamo solo a metà.....la rete va riempita per un po' di terra poi posizionati i bulbi che nel frattempo hanno sentito che è ora e stanno germogliando nonostante tutto e quindi vanno posizionati con delicatezza e attenzione e poi i bulbi vanno ricoperti con molta cura di terra un po' fina.....
Delle foto verranno aggiunte domani delle ultimissime fasi perchè abbiamo quasi finito! 

La Zoe ha controllato come sempre tutte le fasi di lavorazione e invece la Urkina ha fatto tanti buchi che quasi arriviamo all'altro capo del mondo.
Ora la terra è un po' bagnata (che per l'argilla equivale dire troppo appiccicosa), ma va quasi bene così....prima con la siccità era sempre troppo dura per accogliere i bulbini che dovevano ambientarsi nel nuovo posto.



Vedremo tra poco quanti fiori spunteranno!
Per ora aspettiamo e stiamo a vedere.
Valentina

1 commento:

Tartamaca ha detto...

Da noi ha già gelato: aspettiamo pazienti le tue fioriture!