martedì 27 gennaio 2015

Primo incontro regionale Genuino Clandestino

Il primo mercato del coordinamento regionale Genuino Clandestino Marche si è tenuto a Osimo al Foro Boario sabato 24 gennaio 2015. Data da ricordare sia come rispondenza di pubblico, sia come interesse al dibattito NOEXPO e anche per la presenza finalmente di un canale di divulgazione come la Rai Regione. La cosa comincia a smuoversi, cominciamo ad avere visibilità e non essere considerati più troppo fricchettoni di nicchia.
E' vero anche che il servizio andrà in onda tra un paio di settimane, ma potrebbe essere un buon lancio anche per i prossimi mercati.




L'organizzazione ha gravato per la maggior parte su una realtà nata da poco come la nostra dell'Oltremercato. Si chiamano SemInterrati e raggruppano produttori di una vasta area da Ancona a Macerata.
Per l'occasione ci siamo finalmente dotati (il babbo ha costruito) di un espositore per il pane e i dolci, qualcosa di smontabile e caricabile sulla macchinina che ancora ci assiste per i mercati.
In realtà io mi muovo con una vecchia Ka il che vuole dire che tutto il mio banco ogni volta deve essere caricato con molta precisione perchè altrimenti non ci stà nulla e in più non posso permettermi di portare passeggeri.Una volta o l'altra riuscirò anche a fare una foto della macchina carica e del mio banco completo così capite meglio di cosa parlo.



Il banco mio è quello con la tovaglia arancione ovviamente...è l'unica foto che sono riuscita a recuperare, di straforo.

Prossimo impegno è il mercato al Grizzly a Fano oggi alle 15 fino a buio...meno male che c'è bel tempo!

E aspetto anche qualche lettore a Fabriano domenica  al Lab Sociale Fabbri....l'inverno è fatto per ritrovarsi con gli amici e se gli amici sono anche produttori contadini come si deve è un motivo in più per sostenerli...perchè ricordate bene che ogni acquisto ha il potere di sostenere una realtà, una società una famiglia e un etica di lavoro. In questa ottica un acquisto di una pagnotta è un investimento nell'attività futura, nella custodia della terra e rafforza una convinzione personale.

siate buoni con la terra e con chi la custodisce anche per chi non ha l'opportunità di farlo, il momento è fondamentale per dare vita a nuove opportunità di vita che ma vanno sostenute.



Nessun commento: